La reputazione digitale ha dirette ripercussioni sui guadagni dell’azienda
Che cos’è la reputazione digitale?
La reputazione digitale, altro non è che la reputazione, rilevabile su internet, di cui gode un’azienda, un professionista o un personaggio.
Coincide con la media delle opinioni personali che le persone hanno su un determinato personaggio o azienda.
L’unica differenza con la reputazione “offline” sta nel fatto che l’opinione “online” è più pericolosa e dannosa.
L’opinione di una persona non viene più solo manifestata da questa ai suoi conoscenti vicini, tra una chiacchiera e l’altra.
L’opinione personale di una persona viene ora messa online dove è suscettibile di diventare opinione pubblica per il suo sommarsi con tutte le altre opinioni personali del grande pubblico di internet.
Facciamo una considerazione
Prima della diffusione globale di internet, la reputazione aveva un’eco molto più limitata. Il passaparola (perchè di questo si tratta) veniva frenato dalla distanza fisica e oltre un certo confine era difficile anche solo sapere dell’esistenza di una persona o di un’azienda.
Il sentito dire si perdeva in un lunghissimo telefono senza fili e solo le realtà giganti godevano di una fama globalmente riconosciuta, nel bene o nel male.
Il flusso di informazioni, oggi, viaggia alla velocità della luce; accade un fenomeno in un luogo nel mondo e questo si riverbera all’istante dall’altra parte del Pianeta. Il tutto si svolge, sempre, a portata di mano.
Oggigiorno la reputazione è un valore che ogni cosa porta con sé e che viaggia alla velocità della luce.
Ognuno di noi nella vita reale ha una reputazione, essa coincide con l’idea che gli altri si sono fatti su di noi. Allo stesso modo le aziende godono di una reputazione; i maggiori brand, infatti, che hanno un’identità digitale importante, sono molto attenti all’idea che il pubblico si è fatto di loro.
La pubblicità, l’immagine e la reputazione aziendale una volta interessavano solo ai colossi che potevano permettersela.
Oggigiorno invece, se non sei online non esisti. Coerentemente, dunque, se la tua presenza online non gode di una buona reputazione digitale automaticamente ne subirai le conseguenze dirette ed inevitabili.
Quando le persone decidono di acquistare un prodotto o scegliere un servizio la primissima cosa che fanno è chiedere ad internet un consiglio.
Non si chiede più solo al vicino di casa, all’amico o al familiare di darci un consiglio su un buon ristorante, un bravo meccanico, un avvocato competente o il migliore smartphone in circolazione.
Quello che avviene, in primo luogo, pensaci bene, è cercare su internet.
Perchè è importante la reputazione digitale?
La reputazione digitale è fondamentale perché rappresenta l’opinione generale e diffusa che le persone hanno, circa un dato prodotto o servizio specifico, brand o azienda.
Pensa a Tripadvisor, Yelp o lo stesso Amazon, o in generale a tutte quelle piattaforme che includono la possibilità di fruire di un servizio/acquistare un prodotto e lasciare una recensione.
Lo sai che la prima cosa che le persone guardano online durante il processo di scelta (che sia un ristorante o una lavatrice) è la media delle recensioni? Sai perchè? Perchè altro non è che la preziosa opinione di tantissime persone, è un passaparola istantaneo e sempre consultabile.
Ecco qui degli esempi; l’importanza dell’opinione online viene resa addirittura un filtro di ricerca in questi siti proprio per rispondere all’esigenza dell’utente di scegliere in base alle esperienze e quindi alle opinioni di qualcuno che ha già toccato con mano il prodotto/servizio offerto.
La recensione dei clienti però, non è l’unico elemento che costituisce la reputazione digitale.
Reputazione digitale è la somma di tutte le recensioni e le menzioni positive o negative che si accumulano online attorno ad un determinato soggetto.
Come posso controllare la mia reputazione digitale?
La difficoltà a controllare la propria reputazione digitale è direttamente proporzionale alla notorietà del soggetto, persona fisica o azienda che sia.
Considera che nelle grandi aziende (o al servizio di personaggi pubblici molto importanti) esiste un team preposto solamente al monitoraggio e alla gestione della reputazione digitale e non.
Le realtà più piccole tendono invece a non tenere in considerazione questo aspetto strategico per il valore aziendale. Mai come oggi, però, è opinione diffusa – ma soprattutto dato calcolato e provato- che la reputazione è un asset strategico seppur intangibile per un’azienda.
“Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso.”
Non importa quanto buono sia il prodotto che vendi o il servizio che dai; devi preoccuparti di avere un buon nome.
Se è vero che la reputazione digitale è un valore transitivo e volatile, è anche vero che hai la possibilità di monitorarla grazie al supporto di professionisti della reputazione e dell’informazione.
Fortunatamente nell’era di internet hai la possibilità di sapere, in tempo reale, le opinioni che il mondo ha sulla tua azienda e di prendere contromisure per correggerne il tiro.
Prima della reputazione digitale, l’unico strumento in mano alle aziende era il profitto a fine anno ed eventualmente lo strumento del sondaggio.
La reputazione digitale, invece, si presta facilemnte al monitoraggio e ascolto continuo delle fonti che parlano della tua azienda. Ciò consente di identificare le eventuali aree di crisi della reputazione e gestirla.
Tramite il web monitoring della reputazione digitale è possibile analizzare e tenere sotto controllo:
- conversazioni online su social, blog, forum, etc;
- la percezione globale del tuo prodotto o del tuo servizio;
- le ripercussioni del “parlare online” sull’immagine della tua azienda;
- il posizionamento online della tua azienda in base alle recensioni dei clienti.
La reputazione digitale ha dirette ripercussioni sui guadagni della tua azienda.
Se non sai chi parla di te e come parla di te online, non la puoi gestire. Se non ti preoccupi della reputazione digitale sarai sempre in svantaggio rispetto a coloro che si rivolgono a professionisti come CreditVision per monitorare la propria reputazione online e mantenerla sempre positiva.
Una cattiva reputazione online, va da sé, incide negativamente sui tuoi guadagni. Un’ottima reputazione digitale, al contrario, ti consente di migliorare costantemente sulla base dei feedback direttamente analizzabili sul web.
Autore: Jessica Bertazzo