Tra le agenzie di investigazione in Italia, CreditVision opera in tutto il paese.
Abbiamo visto nei precedenti articoli cosa fa un investigatore privato e soprattutto quali sono i diversi ambiti di necessità per cui è utile e risolutivo rivolgersi a un’Agenzia di investigazione, come CreditVision. Ma quanti investigatori esistono in Italia e come sono distribuiti?
Le agenzie investigative sono molte di più di quante si pensi. La professione dell’investigatore privato non è infatti così rara e mitologica. In particolare, l’investigatore privato non lavora da solo, anzi, è parte di un sistema di professionisti che operano a stretto contatto, specializzati in diversi ambiti di competenza, come quello legale, finanziario e informatico.
Ti sorprenderebbe entrare in un’agenzia investigativa e vedere che lavoro incessante caratterizza le giornate di chi lavora al fianco degli agenti investigativi, sia titolari che dipendenti.
Secondo gli ultimi dati ISTAT, il numero totale di persone impiegate nei servizi investigativi privati (Codice Ateco 2007: 80.3) supera le 5.000 unità, con un incremento costante negli ultimi anni.
Agenzie di investigazione italiane: presenza e distribuzione sul territorio.
Le grandi città come Milano, Roma e Napoli ospitano il maggior numero di investigatori privati, grazie alla presenza di numerose aziende, studi legali e istituti finanziari che richiedono servizi specializzati.
Secondo i dati più recenti:
- Milano è in testa per numero di agenzie investigative attive.
- Napoli segue immediatamente dopo, superando anche Roma, al terzo posto.
- Altre regioni con una forte presenza di investigatori privati sono la Sicilia, la Puglia, il Piemonte, l’Emilia-Romagna e il Veneto.
La distribuzione non mostra un grande divario tra Nord e Sud Italia, ma è strettamente legata alla densità abitativa e alla concentrazione di attività economiche.
Investigatore privato Padova, investigatore privato Milano, investigatore privato Roma, investigatore privato Napoli: il raggio d’azione allargato di un professionista.
Un dato interessante è che l’investigatore privato non è legato ad un luogo. In che senso?
Per natura l’investigatore privato si sposta, si muove, viaggia, intesse relazioni e crea fitte reti di collaborazione per eseguire al meglio il proprio lavoro.
Infatti, senza una connessione extraterritoriale, il lavoro dell’investigatore non sarebbe possibile perché le esigenze dei clienti non sono sempre soddisfabili esclusivamente operando in un unico territorio.
Per questo le più strutturate agenzie investigative non hanno bisogno di una sede in ogni città per funzionare, ma hanno dei centri nevralgici da cui fanno funzionare tutta la rete di investigatori privati al loro seguito. Anche perché il lavoro interno dell’agenzia investigativa è differente rispetto a quello svolto dagli agenti investigativi sul campo: lo precede, lo coadiuva e ne elabora i risultati finali per restituirli al cliente.
Il lavoro dell’investigatore privato è dunque un’attività che è coordinata dagli uffici delle agenzie, ma si sviluppa dinamicamente fuori dalle stesse per rispondere ad esigenze che non hanno confini territoriali.
Noi di CreditVision, infatti, siamo operativi dal 1963 su tutto il territorio italiano e attualmente abbiamo sede a Padova, Napoli e Londra, con questi indirizzi:
- Padova, in via Fra Paolo Sarpi 46/A
- Napoli, in via Benedetto Brin, 69
- Londra, 20 Old Bailey
L’offerta di CreditVision su tutto il territorio, anche estero.
Grazie alla presenza strategica delle nostre sedi a Padova, Napoli e Londra, in CreditVision siamo in grado di gestire le investigazioni su tutto il territorio nazionale e internazionale. Questi tre poli ci permettono di operare con efficienza, rispondendo rapidamente alle esigenze dei nostri clienti, sia in Italia che all’estero.
Offriamo un’ampia gamma di servizi investigativi, che includono indagini a supporto del recupero crediti, di investigazioni patrimoniali, reputazionali e attività di raccolta prove in ambito privato, aziendale, assicurativo e bancario, oltre che di indagini massive rivolte a servicer, fondi di investimento, banche e compagnie assicurative per la valutazione di rischi e opportunità, nella gestione di portafogli di credito o altre questioni operative.
L’efficacia della nostra rete si riflette sulle decine di migliaia di pratiche gestite solo nell’ultimo anno.
A Londra, la nostra sede fornisce supporto investigativo mirato su scala internazionale.
Pur avendo tre poli operativi principali, i nostri clienti sono distribuiti su tutto il territorio italiano. La concentrazione di banche, assicurazioni, studi legali e aziende a Milano rende la Lombardia una zona strategica per le investigazioni, molte delle quali sono coordinate dalla nostra sede di Padova, con il supporto di una rete capillare di agenti sul campo. Milano, che genera il 38% delle nostre richieste, è seguita da Roma, con il 26%. Le richieste rimanenti provengono dalle aree industriali più importanti del paese. Questi incarichi vengono principalmente gestiti dalle sedi di Padova e Napoli, assicurando ai clienti un servizio rapido ed efficiente.
Infine, le investigazioni a livello internazionale vengono gestite direttamente dalle nostre sedi italiane e da quella di Londra, grazie a un solido network di collaboratori locali. Questi professionisti, altamente qualificati nei rispettivi paesi, operano con una conoscenza approfondita del contesto normativo e sociale, assicurando indagini accurate e conformi alle normative locali.