focus

Cosa fa un investigatore privato e che percorso seguire per fare l’investigatore privato?

Cappello  ̶  magari pipa  ̶  impermeabile e lente d’ingrandimento:  questa è l’immagine che tanta letteratura, cinematografia e serie tv hanno impresso nell’immaginario comune a proposito dell’investigatore privato.

Ma l’idea del detective tradizionale mutuataci da film e romanzi è sempre più distante dalla realtà e attualità di questa professione, che è in continua evoluzione per metodologie, tecniche e strumenti, che uniscono l’insostituibile apporto umano a dispositivi tecnologici e di intelligenza artificiale.

Allora, in concreto, chi è oggi l’investigatore, cosa fa e in che ambiti specifici opera? Quali sono le attività che svolge nella sua professione e quale percorso formativo è utile intraprendere per fare l’investigatore privato?

Dimentica impermeabile e lente d’ingrandimento: l’investigatore si muove in giacca, cravatta e smartphone alla mano. Se vuoi saperne di più sull’argomento, questo articolo fa per te.

 

Investigatore privato cosa fa e chi è?

L’investigatore privato o investigatrice privata è un esperto o un’esperta nella raccolta e nell’analisi delle informazioni. Il suo compito principale è quello di scavare oltre la superficie della realtà apparente per scoprire la verità effettiva. Indipendentemente dall’ambito nel quale opera, per conto di un avvocato, di un privato, di un’azienda, di una banca o società assicurativa e sia che si tratti di questioni legali, finanziarie o reputazionali, la sua missione è sempre quella di ottenere prove concrete e informazioni rilevanti per conto dei propri clienti.

Per questo, i servizi offerti da un investigatore privato variano a seconda del caso, ma ciò che accomuna ogni specializzazione è l’approccio metodico alla ricerca, che implica un’attenta indagine, l’identificazione di fonti affidabili, la raccolta di dati e la loro successiva analisi e interpretazione. Sia che si tratti di un’indagine su un caso di infedeltà coniugale, di una raccolta prove per una procedura di recupero del credito o di una verifica su frodi aziendali, l’investigatore privato adatta il suo lavoro alle specifiche esigenze del cliente, pianificando le azioni e selezionando gli strumenti più idonei per raccogliere informazioni utili al caso.

Una delle caratteristiche distintive di questa professione è l’autonomia operativa: gli investigatori privati trascorrono gran parte del loro tempo fuori dall’ufficio, sul campo, per svolgere attività investigative dirette. Queste attività sono fondamentali per raccogliere prove e informazioni che possano supportare il cliente nelle sue richieste.

 

Come lavora un investigatore privato?

A proposito dell’attività professionale di un investigatore privato o di un’investigatrice privata, la prima cosa da sapere è che ogni professionista indipendente o all’interno di un’Agenzia di intelligence è, in genere, specializzato in uno specifico ambito di investigazione e, soprattutto, tecnica operativa di indagine.

Sono diversi infatti gli ambiti di investigazione nel quale un agente investigativo può sviluppare le proprie indagini e richiedono ciascuno una determinata preparazione in materia, esperienza acquisita e competenza tecnica mirata per quella particolare sfera di indagine. Tra i più rilevanti, si possono elencare:

  • le indagini per il recupero del credito
  • le indagini per verificare l’infedeltà coniugale
  • le indagini legate alle modifiche sull’assegno di mantenimento post-divorzio
  • le verifiche reputazionali per partnership commerciali
  • le indagini massive dedicate a servicer, fondi di Investimento, banche o compagnie assicurative

Inoltre, per ognuno di questi ambiti di investigazione, possono essere chiamate in campo diverse tecniche operative, che richiedono competenze specializzate, un approccio metodico e l’applicazione di abilità particolari. Tra queste troviamo:

  • gli appostamenti
  • i pedinamenti
  • le intercettazioni
  • le telefonate
  • le interrogazioni
  • le ricerche online
  • le ricerche di database

 

Come diventare agente investigativo?

Se ti sei chiesto almeno una volta come fare l’investigatore privato, o meglio, quale strada intraprendere per poter diventare investigatore, ecco di seguito quello che ti serve sapere.

Diventare investigatore privato richiede una preparazione specifica e il possesso di determinati requisiti previsti dalla normativa attuale. Con l’introduzione del Decreto Ministeriale 269/2010, la figura dell’investigatore privato è stata riorganizzata e i requisiti sono diventati più rigorosi. Oggi, per esercitare l’attività investigativa, è necessario ottenere una licenza professionale rilasciata dall’autorità competente.

La legge distingue, inoltre, quattro categorie principali di professionista, con i relativi percorsi formativi da intraprendere per diventarlo:

 

1. Investigatore privato titolare:

deve avere una laurea in Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Scienze Politiche, Scienze dell’Investigazione, Economia, o corsi di laurea equiparati. Deve aver completato almeno tre anni di pratica presso un investigatore autorizzato o aver acquisito esperienza in reparti investigativi delle forze di polizia per almeno cinque anni. È anche obbligatorio seguire corsi di perfezionamento in investigazioni private riconosciuti dal Ministero dell’Interno.

 

2. Investigatore privato dipendente:

deve avere un diploma di scuola superiore e aver svolto almeno tre anni di pratica in un istituto autorizzato, con un rapporto di lavoro di almeno 80 ore mensili, oltre a corsi di aggiornamento in materia di investigazioni civili. Anche in questo caso, è possibile sostituire la pratica con esperienza in forze di polizia per almeno cinque anni.

 

3. Informatore commerciale titolare:

deve possedere una laurea in Sociologia, Scienze Politiche, Scienze dell’Investigazione o Economia, o essere iscritto al registro delle imprese come titolare di un’impresa per almeno tre anni negli ultimi cinque.

 

4. Informatore commerciale dipendente:

deve avere il diploma di scuola superiore o esperienza di almeno cinque anni in attività investigative in ambito finanziario, con corsi di perfezionamento teorico-pratico.

 

CreditVision è un’Agenzia investigativa con più di 50 anni di esperienza sul campo. Se vuoi saperne di più sulla nostra attività di investigatori privati e vuoi capire come possiamo esserti utili, mettiti in contatto con noi. Saremo felici di dedicarti una prima consulenza.